Compro oro non fermarti al primo che capita

pendenteNegli ultimissimi tempi il mercato già florido dell’oro usato non solo continua a suscitare molto interesse sia negli investitori che nelle persone che vogliono trarre profitto dai propri oggetti d’oro inutilizzati, ma si è modificato e ha assunto una veste quasi del tutto rinnovata. Infatti il mercato dell’oro usato conquista e continua a tenere salda la fiducia di molti consumatori, anche in virtù di determinate scelte commerciali che sono risultate vincenti nel settore. A ciò ha contribuito anche la disponibilità dei negozi di compro oro che collaborano attivamente con le varie autorità competenti rendendo questo settore oggi uno dei più sicuri e affidabili per chi intende fare compravendita di oggetti preziosi usati.
Infatti ultimamente sono stati proprio i proprietari dei compro oro a richiedere alle autorità delle apposite leggi che tutelassero sia i propri interessi che quelli dei propri clienti. Inoltre i maggiori marchi del settore dei preziosi offrono alla propria clientela un numero di servizi sempre più ampio in modo da consentire un guadagno sempre maggiore sulle vendite dell’oro usato.
Ma come scegliere un negozio compro oro che dia il massimo della garanzia e del guadagno al tempo stesso? Non tutti gli esercenti, la cui attività consiste nel ritirare e vendere oro, hanno le stesse politiche commerciali. Se si vuole trarre un ottimo profitto è necessario porre attenzione ad alcuni fattori fondamentali per la vendita dell’oro usato.
I negozi di compro oro danno la possibilità ai privati di vendere i metalli preziosi, come il platino, l’argento, il palladio e nella maggioranza dei casi soprattutto l’oro, sotto ogni sua forma. Questi negozi accettano gioielli d’oro di ogni tipo, monete, medaglie, lingotti, orologi, soprammobili e perfino le leghe dentarie.
Il personale che lavora presso un negozio di compro oro è competente per fare una valutazione, sempre gratuita, del bene che il cliente porta a vendere. La valutazione economica dell’oggetto è sempre senza alcun impegno e il cliente non è assolutamente obbligato a vendere l’oggetto valutato, specialmente se non crede sia conveniente fare questo passo. La valutazione viene fatta in base alla quotazione attuale dell’oro e ovviamente può cambiare anche da un giorno all’altro, in maniera cospicua. Infatti la quotazione dell’oro è il valore dell’oro puro a grammo sul mercato.
Ovviamente la vendita di un oggetto prezioso può essere fatta soltanto da una persona maggiorenne che abbia con sé un documento d’identità valido e il codice fiscale. Questi documenti, che attestano l’età, servono per inserire i dati personali, unitamente ai dati e alla descrizione dei beni venduti, in un registro apposito, per ora questa operazione non è obbligatoria. Comunque, secondo le leggi vigenti, l’oro venduto deve restare del negozio compro oro per almeno 10 giorni, affinché le autorità possono fare i necessari accertamenti. Anche i clienti in questo periodo potrebbero cambiare idea e voler acquistare nuovamente i propri oggetti.
Il pagamento del controvalore dell’oggetto d’oro da parte del negozio può essere eseguito in contanti, ma solo fino a un massimo di valore di 1000 euro. Se il valore è superiore il negozio deve eseguire pagamento con un assegno circolare o tramite bonifico bancario.
Il vantaggio di comprare oro da parte dei negozi compro oro consiste nel rivendere l’oro acquistato non a privati, ma a grossisti o a industrie, magari aspettando il momento più conveniente del mercato dell’oro.
Il lavoro di un negozio compro oro è sicuro e affidabile in quanto spesso molti negozi sono in franchising, ossia sono solo delle filiali di una catena e possono contare su diversi vantaggi. Il loro investimento iniziale è molto più basso rispetto ad altri tipi di attività, ricevono una efficace formazione e possono contare su soluzioni per eventuali problemi che possono verificarsi.
Nonostante i negozi di compro oro siano ormai una realtà sicura e affidabile sul mercato dell’oro usato, bisogna sempre fare attenzione, alcuni di questi negozi, valutano l’oro molto meno del valore reale di mercato. Alcuni negozi potrebbero avere bilance truccate quindi pesare sempre il proprio oro a casa e fare attenzione alla quotazione giornaliera dell’oro.
Attenzione al tipo di oro che si possiede: a 18K (oro impuro, formato da 75% di oro e 25% di altre leghe) oppure oro a 24K (puro). Spesso il prezzo si riferisce all’oro puro, ma se si vende dell’oro a 18K il valore deve essere diminuito circa del 25%.
Infine bisogna accertarsi che il personale del negozio segua tutta la procedura per l’acquisto, il pagamento e la documentazione della transazione.
Solo in questo modo di può essere tranquilli di ricevere un valore in denaro equivalente al nostro oggetto e di non essere in nessun modo raggirati.