Banco Metalli a cosa servono e chi sono i loro clienti?

metalli preziosi nei banco metalliI banco metalli hanno aumentato la loro presenza sul territorio italiano negli ultimi anni in quanto il loro valore viene maggiormente riconosciuto a livello nazionale rispetto al passato. Si tratta di società che operano nel settore della compravendita di metalli preziosi (soprattutto argento e oro, ma anche palladio e platino) e la loro attività viene regolata in maniera differente rispetto ai normali compro oro. Infatti la disciplina del mercato dei metalli preziosi distingue nettamente tra i due esercizi commerciali.

Innanzitutto bisogna ricordare che i banco metalli sono operatori professionali in oro: di conseguenza sono autorizzati al commercio di preziosi, anche sotto forma di metallo da investimento, dalla Banca d’Italia. Soddisfano determinati requisiti di legge e sono elencati nella pagine dedicata del sito web dell’ente. In questo modo si garantisce nella maniera più assoluta lo
svolgimento di attività nel rispetto della legge, la professionalità, la competenza e l’onestà sia del personale che del titolare. Inoltre, a differenza di quanto accade con i compro oro, i banco metalli hanno tra la propria clientela operatori professionisti e commercianti del settore. In effetti buona parte dei loro clienti è rappresentata da gioiellieri, orafi, banche e compro oro di medie e piccole dimensioni. I banco metalli acquistano anche oro usato dai privati, tuttavia, proprio per il fatto di essere operatori professionali, sono autorizzati a fonderlo per trasformarli in lingotti da commercializzare come oro da investimento. Al tempo stesso possono rilavorare rottami d’oro e trattare le monete auree assimilate al metallo da investimento.

L’attività dei banco metalli è regolata dalla legge 7/2000 del 17 gennaio: nel testo viene specificato che per ottenere la qualifica di Operatore professionale in oro bisogna presentare specifica richiesta alla Banca d’Italia. Vengono definiti banco metalli gli esercizi che hanno come forma giuridica SpA, SApA, Srl, Società Cooperativa. Di conseguenza devono essere una società per azioni, una accomandita per azioni, una società a responsabilità limitata oppure una cooperativa. In ogni caso il capitale sociale non deve essere inferiore ai 120.000 euro (minimo richiesto per legge a una società per azioni) ed essere versato interamente. Inoltre, tra gli scopi dichiarati sull’atto costitutivo, bisogna riportare alla voce oggetto sociale l’attività di commercio in oro.
I banco metalli si distinguono dai compro oro perché devono adempiere a particolari obblighi di legge. Innanzitutto tutte le transazioni in oro vanno dichiarate utilizzando particolari moduli e modelli di compilazione. Si deve usare determinato software, le cui descrizione e modalità di utilizzo sono indicate dalla normativa stessa. Per questo motivo, quando i banco metalli effettuano un’affiliazione con gioiellerie, compro oro e orafi, mettono gratuitamente a disposizione della clientela il software. Questo servizio fa parte del supporto compreso nel prezzo offerto ai commercianti che si rivolgono stabilmente a un banco metalli per fondere l’oro vecchio acquistato oppure per cedere l’invenduto. L’affiliazione è una pratica sempre più diffusa in quanto consente di ottenere numerosi vantaggi sia per i negozianti che per il banco metalli stesso. Quest’ultimo ottiene una clientela stabile e affezionata, mentre i commercianti possono usufruire di condizioni di favore e servizi aggiuntivi compresi nel prezzo. Tra questi si ricordano il ritiro e la consegna dei metalli preziosi con furgoni blindati assicurati e monitorati costantemente e la ripresa video di tutte le operazioni di fusione e di saggio dei lingotti. Inoltre è possibile bloccare il prezzo dei metalli preziosi per 24 oppure 48 ore in modo da avere quotazioni estremamente convenienti e poter completare la transazione con tutta calma.
Rivolgersi a un banco metalli risulta vantaggioso anche dal punto di vista della sicurezza e della trasparenza: infatti la Banca d’Italia compie approfondite indagini sulle società e sul suo personale prima di concedere la qualifica di Operatore professionale in oro. In questo modo si sa fin dall’inizio che, affidandosi ad una realtà di questo tipo, si ottengono servizi professionali e di altissima qualità da parte di un esercizio che opera nella più totale legalità.