Compro oro – sai che documenti servono?

pagamenti-con-carta-di-credito-documento-identita-non-obbligatorio-370x230L’oro è un metallo prezioso che viene considerato da sempre un bene rifugio e che viene usato comunemente in gioielleria e oreficeria. Quando si decide di vendere i propri gioielli oppure gli oggetti d’oro che si hanno in casa bisogna tenere a mente che esistono procedure apposite da seguire. Si tratta di alcune regole basilari che servono per garantire la legalità dell’operazione commerciale. Per prima cosa bisogna presentare all’esercente il proprio documento d’identità in corso di validità, che può essere la patente oppure la carta di identità. In questo modo si dimostra la propria maggiore età, dato che per legge solo i maggiorenni possono vendere l’oro vecchio. Al tempo stesso il documento è necessario per fornire al commesso oppure al proprietario del Compro Oro i dati precisi del venditore. Questi vanno poi trascritti sull’apposito registro delle compravendite effettuate nel negozio insieme alla quantità di oro vecchio venduta dal privato e alla descrizione dei vari oggetti e gioielli.

Sempre per quanto riguarda i documenti, è bene tenere a mente che la trascrizione sul registro è l’unico atto che attesta l’avvenuta transazione commerciale: infatti il Compro Oro non è tenuto per legge a rilasciare una ricevuta. Tuttavia il privato può richiedere una copia del documento: in questa sono riportati anche i dati dell’esercizio commerciale e le spese applicate all’operazione. Questa voce è molto importante perché cambia da un Compro Oro ad un altro ed è un fattore fondamentale per determinare quale sia l’importo finale corrisposto. L’altro elemento che provoca una variazione del guadagno ottenuto dalla vendita del proprio oro vecchio è il fixing dell’oro. Infatti il metallo aureo è quotato in Borsa e il suo valore cambia anche di alcuni centesimi al giorno in base agli eventi
geopolitici mondiali, al volume e al numero delle transazioni che lo riguardano. In questo caso si parla di oro finanziario, la cui quotazione viene determinata due volte al giorno dalla Borsa di Londra, che poi viene applicata agli altri mercati. Per questo è importante seguire l’andamento delle quotazioni.
investire-oro-previsioniL’oro finanziario è oro puro 24 carati, mentre le transazioni commerciali nei Compro Oro riguardano quasi esclusivamente l’oro 18 carati. Si tratta di una lega, composta per il 75% da oro e per il 25% da altri metalli, impiegata comunemente in gioielleria e oreficeria. Il fatto è che l’oro puro è troppo duttile e morbido per essere lavorato e utilizzato senza rovinarsi facilmente e quindi perdere parte del proprio valore. L’aggiunta di uno o più materiali leganti consente di rendere più resistente e duraturo il materiale e, al tempo stesso, gli dà una colorazione particolare, notevolmente sfruttata per fini estetici. Dato che non si vende oro puro, la quotazione dei gioielli e oggetti in oro vecchio è inferiore a quella del metallo borsistico: ad esempio se il valore dell’oro 24 carati è di 30 euro al grammo, in un Compro Oro si applica al massimo una valutazione di 19 euro al grammo.
Un fatto che si deve tenere sempre a mente è che ogni Compro Oro applica un prezzo diverso: il valore di riferimento è sempre il fixing dell’oro, tuttavia ogni esercizio commerciale abbassa la quotazione a seconda del guadagno che intende ottenere da ogni singola transazione. Infine, se si decide di vendere gioielli con gemme incastonate in un Compro Oro, è bene rivolgersi ad un esercizio commerciale specializzato in questo settore. In secondo luogo è preferibile che le gemme possano essere tolte senza problemi, così da poter effettuare una valutazione ottimale del metallo: questa infatti avviene per pesatura, ma non considera elementi accessori come le pietre. In alternativa si possono presentare al Compro Oro i documenti ottenuti al momento dell’acquisto del gioiello In cui si attesta il valore della pietra. In caso contrario è possibile avere una valutazione approssimativa sia del metallo che delle pietre, fatto che si traduce in un guadagno minore per il venditore. Se si ritiene che la valutazione del Compro Oro non sia soddisfacente, si ricorda che si tratta di un’operazione gratuita e senza impegno. Si consiglia comunque di rivolgersi a operatori specializzati in vendita oro da investimento.