Sai come vendere i tuoi vecchi gioielli in oro e argento?

vendere gioielli usatiLa crisi economica sempre più imperante, la necessità di avere denaro liquido e la paura di doversi difendere dai ladri d’appartamento, spesso ci induce a privarci dei nostri gioielli in oro e argento. Ma come poter far fruttare al meglio i nostri monili? Certo, soprattutto se si tratta di gioielli di famiglia, non sarà facile separarsene e, dunque, cerchiamo di scoprire come trarre la massima resa in termini economici dalla nostra preziosa vendita.

Regola aurea: informarsi prima di procedere

Nonostante ai più, possa risultare scontato e superfluo, val bene ripetere che il primo passo da compiere nella vendita dei gioielli in oro e in argento, è informarsi su ciò che ci stiamo accingendo a fare. Prima ancora di arrivare alla vendita, infatti, è necessario informarsi sulla valutazione corrente dell’oro e dell’argento, soggetti a mutevoli oscillazioni di borsa. Non a caso, infatti, le quotazioni dell’oro, rilevate ben due volte al giorno, potrebbero ben differire le une dalle altre anche nel semplice lasso di 48 ore. Quindi, per ricavare il massimo dalla vendita dei nostri gioielli, un valido consiglio è informarsi online almeno una settimana prima, comparare le diverse oscillazioni dell’oro e bloccare immediatamente il prezzo, proprio per mettersi al riparo dalle oscillazioni di borsa. Solo in questo modo riusciremmo ad avere un quadro più chiaro della situazione, sfruttando la migliore quotazione dell’oro e dell’argento. In secondo luogo, indipendentemente dalla scelta di rivolgersi alla nostra gioielleria di fiducia, al banco metalli o ai compro oro, sempre più diffusi, è necessario pesare i nostri oggetti di valore. Anche se non si dispone di un bilancino di precisione, quello utilizzato in gioielleria, possiamo adoperare la tradizionale bilancia pesa alimenti, sia analogica sia digitale, per avere un’idea, almeno approssimativa, del peso dei nostri vecchi monili. In questo modo, infatti, avendo già una prima idea del peso e della valutazione dell’oro e dell’argento usati, saremo già più consapevoli del valore dei nostri oggetti, mettendoci al riparo di spiacevoli sorprese e da commercianti senza troppi scrupoli a caccia di affari vantaggiosi.

Affidarsi agli esperti

L’attenzione e la cautela, nel caso di vendita di gioielli in oro e in argento, diventano i principi guida da seguire, onde evitare spiacevoli sorprese. La prima cosa da fare, dunque, è affidarsi a un esperto del settore e chiedere quali siano le soluzioni più vantaggiose. Benché sia una strada percorsa sempre più spesso, impegnare o vendere i propri gioielli al banco dei pegni, potrebbe non essere ciò che stiamo cercando. Giacché non si tratta di una vendita ma di un prestito, dopo saremmo costretti non solo a dover riscattare i nostri gioielli, pena la vendita all’asta, ma anche a pagare spese di custodia, interessi Tan e Taeg, stimati tra il 5% e il 20%. Così facendo, le spese annullerebbero i guadagni, privandoci anche dei nostri preziosi. Meglio, dunque, rivolgersi al gioielliere di fiducia, a un rinomato banco metalli o ai tradizionali compro oro Roma. Dopo aver pesato i nostri gioielli e dopo esserci informati sulle correnti quotazioni di oro e argento, possiamo affidarci al professionista che preferiamo, il quale deve essere obbligatoriamente iscritto presso la Banca d’Italia, in un elenco di operatori professionali in oro e, soprattutto, autorizzato all’acquisto di oro e argento usato. Una volta giunti in negozio, qualunque esso sia, l’operatore provvederà a pesare i nostri oggetti grazie a una speciale bilancia di precisione, verificata e certificata dalla Camera di Commercio. A seconda del tipo dell’argento e dell’oro, la valutazione ultima deriverà dal peso dei metalli preziosi, moltiplicati per il loro valore al grammo. Se i gioielli da vendere contengono anche pietre preziose e diamanti, è bene riporre un’attenzione maggiore. Spesso, infatti, i commercianti potrebbero trovarsi costretti a smontare le pietre per ricercarne il valore, intaccando, però, il gioiello completo. L’opzione migliore, in questo caso, è rivolgersi a un banco metalli o a un compro oro specializzato e far valutare i diamanti e le pietre prima ancora di vendere il gioiello. In questo modo, il risultato economico sarà notevolmente più vantaggioso.