Come vendere il mio oro al miglior prezzo

oro usato verso denaro contanteQuando si decide di alienare il proprio oro usato è necessario valutare con attenzione l’andamento della quotazione del metallo giallo. Infatti questo bene rifugio si caratterizza per essere molto volatile nel breve periodo, tanto da poter aumentare oppure diminuire di alcuni centesimi nel corso della stessa giornata. Bisogna tenere a mente che il prezzo viene determinato dal London Bullion Market presso la Borsa di Londra alle 10:30 e alle 15:00 ora locale: di conseguenza è fondamentale seguire l’andamento per sapere quando è il momento più adatto per vendere il proprio oro usato. Al tempo stesso è necessario ricordare che il prezzo borsistico riguarda il metallo 24 carati mentre l’oro usato è sotto forma di lega. Di conseguenza ogni operatore commerciale pratica una politica di prezzi differente e quindi si deve comparare con attenzione le diverse valutazioni oro così da decidere quale sia quella più conveniente. Da un lato si valuta la quotazione oro applicata dal compro oro, dall’altro la facilità con la quale si raggiunge il punto vendita e i servizi aggiuntivi compresi nell’offerta.

Anche per questo motivo si ricorda che tra le ultime tendenze seguite dai maggiori compro oro nazionali c’è quella di garantire alla clientela promozioni e servizi molto utili e pratici, che rendono ancora più conveniente l’offerta. Ad esempio è molto apprezzato il servizio Blocca prezzo, che consente di ovviare ai vari problemi causati dalle caratteristiche stesse dell’andamento dell’oro. Infatti è possibile bloccare la quotazione applicata dall’operatore commerciale per un arco di tempo compreso tra le 24 e le 48 ore a seconda della politica seguita dal compro oro. In questo modo si ha a disposizione tutto il tempo per raggiungere il punto vendita portando con sè la ricevuta della richiesta senza che la transazione commerciale risenta dei possibili ribassi nel golden fixing e, di conseguenza, nella valutazione oro applicata. Al tempo stesso, per incentivare la clientela attraverso una migliore quotazione di oro e argento, diversi punti vendita o reti di franchising nazionali mettono a disposizione un servizio di allerta. In questo casi si riceve una notifica in tempo reale per e-mail oppure tramite un SMS quando il prezzo dell’argento o dell’oro raggiunge o supera un certo valore. È sufficiente entrare nella sezione dedicata del sito web del compro oro e compilare il modulo richiesto con i propri dati e la quotazione che i metalli preziosi devono raggiungere per poter attivare la notifica.
Un’altra soluzione offerta da alcuni siti web di compro oro presenti a livello nazionale sul territorio italiano consiste in una versione evoluta del servizio di Blocco prezzo, combinando questo sistema con le possibilità offerte dai social network, come Twitter, Google+ oppure Facebook. In questo caso è sufficiente condividere su Google+ oppure su Twitter la notizia per poter ottenere una maggiorazione della quotazione oro applicata quando si aliena il proprio metallo giallo usato. Lo stesso avviene quando il cliente mette un Mi piace/Like sulla pagina Facebook dell’operatore commerciale. In questo modo è possibile aumentare la valutazione del proprio oro vecchio (sia sotto forma di gioielli che di oggetti di oreficeria) 0,10 cent di euro in più per ogni social network selezionato. Inoltre si ha l’opportunità di effettuare una scelta multipla, selezionando due oppure tutti e tre i social network allo stesso tempo. Di conseguenza il privato che si rivolge a questi compro oro può ottenere addirittura 0,30 cent di euro in più per grammo di oro rispetto alla quotazione originaria. Ad esempio, se la valutazione del metallo prezioso 18 carati offerta è 25,40 euro al grammo, selezionando tutti e tre i social network si aliena invece l’oro usato a 25,70 euro. Di conseguenza, vendendo presso il compro oro, gioielli per un totale di 20 grammi d’oro, si ottengono 514 euro piuttosto che 508, realizzando un guadagno aggiuntivo di 6 euro. Ovviamente i guadagni aumentano con l’incrementare della quantità di oro usato che si cede per contanti presso il negozio. Tra gli operatori della capitale che offrono questo servizio si ricorda Oroelite nel quartiere di San Giovanni.